Regolamento

Regolamento della 6a Gara delle Papere portafortuna dell’Alto Adige a  Merano, città sul Passirio

Sabato 13° aprile 2024 nelle acque del Passirio – nel tratto fra il Ponte della Posta e il Ponte Teatro, a Merano – si svolge la 6a Gara delle Papere portafortuna dell’Alto Adige, organizzata dai service club dell’Alto Adige Lions, Rotary, Rotaract, Kiwanis, Club 41, Round Table, Soroptimist e Zonta.

Gareggiano circa 10.000 Papere portafortuna con numerazione progressiva e ognuna collegata a un biglietto che dà diritto all’iscrizione alla gara. Il biglietto è acquistabile per € 5,00 fino a pochi minuti prima della gara.

Alla gara sono ammesse solo le paperelle messe a disposizione dall’organizzazione e collegate a un biglietto acquistato. L’organizzazione declina ogni responsabilità per lo smarrimento dell’originale del biglietto.

Con l’acquisto del biglietto (equivalente all’iscrizione) il partecipante accetta le condizioni stabilite dall’organizzazione; le decisioni dell’arbitro sulla linea del traguardo sono da considerarsi insindacabili. È escluso il ricorso legale.

La Gara delle Papere portafortuna prevede la premiazione delle prime 100 paperelle che tagliano il traguardo. L’ordine di arrivo è valido a prescindere da come le paperelle raggiungono il traguardo: se a testa in su, a testa in giù, sul fianco o del tutto sfinite. I premi sono messi a disposizione da aziende e privati. L’assegnazione dei premi avviene secondo un’estrazione casuale effettuata dall’arbitro. È esclusa la possibilità di rivendicare un premio specifico.

Le Papere portafortuna vengono messe in acqua alle ore 12:00 del 13.04.2022 e lasciate navigare nel Passirio per i 300 metri circa del percorso di gara fino al traguardo; la gara avviene sotto la supervisione di una giuria a garanzia di un regolare svolgimento. Tutti gli ostacoli naturali e artificiali sono da considerarsi parte integrante e incontestabile del percorso.

Uno speciale dispositivo posto alla fine del percorso fa sì che le paperelle taglino il traguardo una alla volta, consentendo di stabilire l’ordine d’arrivo delle prime 100 e, quindi, l’assegnazione dei premi. I vincitori vengono decretati dalla giuria sotto la supervisione del notaio Dott. Michele Scarantino e pubblicati sul sito www.garadellepapere.it.

Presentando il biglietto riportante il numero vincente è possibile ritirare i premi il giorno stesso, subito dopo la gara, dalle ore 12:30 alle ore 14:00 in Piazza Terme, oppure nei 14 giorni successivi presso le filiali di Ladurner Hospitalia a Merano, Bolzano e Bressanone.

Nel caso in cui un minore risulti vincitore di un premio che ai sensi della legislazione in materia di tutela dei minori non è adatto ai minori di 18 anni, tale premio non può essere ritirato dal minore interessato, ma può essere trasferito ai suoi tutori legali.

Alla base di questa iniziativa c’è un’idea di solidarietà sociale. Come per tutte le attività dei service club dell’Alto Adige il ricavato viene devoluto a sostegno di progetti benefici dell’Alto Adige. Gran parte della somma raccolta è destinata alla Vinzenzgemeinschaft Alto Adige. Sono ammesse modifiche al presente regolamento solo qualora contribuiscano a migliorare l’iniziativa.